Jump to content

Che mi consigliate? EOLO o ADSL Vodafone?


Alex [ITA]

Recommended Posts

Ciao a tutti! A Maggio o Giugno (chi lo sa) mi dovrei trasferire in una zona non coperta da molte ADSL (ho trovato la 6Mbs della Fastweb oppure la 8Mbs della Vodafone). Allora, spulciando il web, ho trovato EOLO che ha delle offerte non brutte. Avrei intenzione di acquistare la 10Mbs/1Mbs (https://www.eolo.it/home/clienti-privati/eolo/eolo-10-plus.html): qualcuno di voi ha questo operatore? Cosa ne pensate?

Un'ultima domanda: potrei mettere una connessione da azienda in una casa (la connessione in questione è EOLO 20Plus per aziende, che ha il costo simile a EOLO 10Plus per privati, ma velocità doppia)?

Ho sentito (e visto) che EOLO ha un ping molto basso (attorno ai 20/30ms; su server italiani anche a 10ms). E poi, dato che è una connessione via antenna, gli agenti atmosferici influiscono sulla velocità? Per esempio: compro la 10Mbs, piove e la velocità scende a 200kbs?

P.S. --> Lo so che sul sito c'è scritto che gli elementi atmosferici non influiscono, ma io voglio sapere dai consumatori (se ce ne sono) se la pioggia abbassa o meno la velocità.

Grazie!!!

5632256.png  | ❔ Need help? ❔ | Allowed mods | TMP Rules |  5632256.png      If you liked what I wrote, just click the "Upvote" button! Thank you! ↗↗↗

1275462519_role_VeteranVI(1).png.e3386be

 

Link to comment
Share on other sites

Guarda, Eolo lo hanno alcuni miei amici e non hanno nessun problema, connessione sempre stabile anche con precipitazioni/vento. Da quanto vedo anche tu sei del Piemonte come me, quindi vai sul sicuro.

P.S. per mettere la ADSL da azienda in casa tua devi avere la partita IVA

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta! I tuoi amici hanno un ping stabile nei giochi? Laggano anche con ping bassi? Perché ho un amico che ha EOLO 10 (offerta vecchia però) che gioca a ETS2MP (e a ATSMP) e ha un ping basso, però qualche volta lagga (anche con ping a 30ms intendo) e a volte il ping schizza anche oltre i 200ms. Potrebbe essere la sua parabola difettosa?

Un'altra domanda (scusa se ne faccio tante, ma è meglio informarsi bene): la distanza dall'antenna influisce sulla velocità? Io sarei a 2,8 Km dall'antenna più vicina (e riuscirei anche a prendere altre quattro antenne a circa 6/7 Km di distanza).

Aspetto risposte!

5632256.png  | ❔ Need help? ❔ | Allowed mods | TMP Rules |  5632256.png      If you liked what I wrote, just click the "Upvote" button! Thank you! ↗↗↗

1275462519_role_VeteranVI(1).png.e3386be

 

Link to comment
Share on other sites

Tutti ping stabilissimi, guarda la distanza tra centrale e la tua antenna influisce molto ovviamente perchè più vicino sei e meglio è.... Guarda, se sei a 2,8 km in linea d'aria e senza ostacoli la linea ti va una meraviglia...... I miei amici sono rispettivamente a circa 5 e 10 km e hanno una linea perfetta, sia per quanto riguarda download/upload sia per il ping.

Link to comment
Share on other sites

Ho appena scoperto che ci sono limitazioni giornaliere, nel senso:

  • dalle 08:00 alle 24:00 c'è una limitazione di 1Gb, dopo il Gb si rallenta la velocità (non so fino a quanto);
  • dalle 24:00 alle 08:00 c'è la navigazione illimitata;

Un Giga al giorno, basta per giocare 2 ore a ATSMP / ETS2MP e scaricare eventuali aggiornamenti?

 

Dopo ore di nerdaggio su internet ho trovato un'altra offerta (illimitata) di EOLO: Formula (che da quanto ho capito ha traffico illimitato SEMPRE): è l'ADSL con velocità decenti alla quale non si deve essere per forza visibili all'antenna. C'è l'offerta 20/1 Mbs che è intrigante di Formula, e la zona (parlo di Fontaneto d'Agogna) è coperta!

Che scelgo? EOLO 10Plus via antenna o EOLO Formula 20/1Mbs via ADSL?

AAAARGH!!! Trovare una connessione decente in Italia è come trovare acqua nel Sahara! :o

 

P.S. --> Qualcuno sa spiegarmi in poche parole che cos'è il NAT (Network Address Translation).

5632256.png  | ❔ Need help? ❔ | Allowed mods | TMP Rules |  5632256.png      If you liked what I wrote, just click the "Upvote" button! Thank you! ↗↗↗

1275462519_role_VeteranVI(1).png.e3386be

 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Posso dirti un paio di cose:

 

1. Se prende Vodafone e Fastweb allora prende anche TIM, che (purtroppo) in questi casi è migliore di altri operatori (in una città anche altri operatori vanno bene, ma nelle zone poco coperte tutti si appoggiano a tim quindi vale la pena prendere un abbonamento TIM in modo che riceverai più mega e che se ci dovessero essere problemi la risoluzione porterà via meno tempo). Purtroppo la TIM è imprevedibile. Avevo una 30 mega che andava malissimo (perdite di connessione ogni 10 minuti, ping assurdo e fine settimana senza internet) ma adesso la 100 è perfetta (anche se ricevo solo 68 mega).

 

2. Se non vuoi rischiare con l'ADSL vacci di EOLO oppure di operatori WiMax locali: in genere funzionano benissimo [forse ping un pò alto (in genere si tiene sui 30) e connessione leggermente instabile (solo in caso di temporali), ma almeno hai tutti i mega]. 

Edited by MrChrHD [IT]
aggiunte cosettine.

My PC:

spacer.png

 

Internet Speedtest:

spacer.png

Link to comment
Share on other sites

Ho visto che la EOLO ha messo una nuova offerta: EOLO Casa (10 Mbs / 1 Mbs) che è illimitata.

TIM non prende per niente (la connessione dati non arriva neanche al 2G) e la zona non è coperta da ADSL TIM. Vodafone mi porterebbe la 8 Mega (per l'esattezza questa: SHDSL 8Mbit/s BS e sarei a 434 m dalla centrale) e Fastweb la 6 Mega... Ho sentito il mio vicino che ha TIM 7 Mega Business e mi ha detto che il massimo che gli arriva sono 3/4 Mega (la 7 Mega della TIM ce l'ho già e fa vomitare).

Ho visto che la SHDSL sarebbe la linea simmetrica (8 Mbs in down e 8 Mbs in up), però non so se è solo per le aziende...

Sono sempre più indeciso...

5632256.png  | ❔ Need help? ❔ | Allowed mods | TMP Rules |  5632256.png      If you liked what I wrote, just click the "Upvote" button! Thank you! ↗↗↗

1275462519_role_VeteranVI(1).png.e3386be

 

Link to comment
Share on other sites

Si, fai bene a prendere eolo, dato che secondo me potresti riscontrare non pochi problemi con Fastweb.

 

è strano che TIM non prenda proprio per niente perché dove vado d'estate TIM  prende meglio di tutti :P (non è però impossibile e questo lo dimostra. Inoltre conferma la mia ipotesi dell'imprevedibilità di questo ISP). Fossi in te eviterei Fastweb perchè molti utenti ADSL lamentavano forti rallentamenti (il contrario per la fibra: ho un amico che ha una 100/50 perfetta).

 

Per quanto riguarda la SHDSL purtroppo è riservata alle aziende. Dovresti provare a vedere se ci sono operatori locali che offrono quel servizio anche per i privati (ad esempio qui a Roma ce ne sono circa 3 o 4).

My PC:

spacer.png

 

Internet Speedtest:

spacer.png

Link to comment
Share on other sites

  • Guest locked this topic
  • FirestarteR93 unlocked this topic
  • 10 months later...
Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.