Jump to content

Aggiornamento sul Progetto: Ritorno alle Basi


Recommended Posts

spacer.png

 

Alcune volte, sono necessari grandi aggiornamenti per cambiare direzione, adattarsi alle sfide o affrontare situazioni insostenibili. A Marzo del 2020, un importante aggiornamento era stato fatto riguardo al save editing. Il team ha ricevuto varie critiche nel far rispettare regole sul save editing (troppo) restrittive che erano considerate inutili e non chiare a molti utenti. Inoltre, molti membri del team responsabili nel far rispettare le regole non avevevano le conoscenze tecniche necessarie per dare dei giudizi informati. Come risultato, era stato deciso di permettere qualunque forma di save editing che non influisce negativamente gli altri. Oggi, tre anni dopo, abbiamo preso un'altra decisione riguardo al progetto, questa volta riguardante la configurazione dei server, specificamente riguardo ai limiti di velocità. Dopo aver notato una domanda molto alta per limiti di velocità più alti e aver ricevuto una partecipazione senza precedenti a un sondaggio, abbiamo deciso di adeguare la nostra offerta di server per andare incontro ai desideri della community. Questa decisione non è stata fatta a cuor leggero ma, invece, è stata il risultato di un processo lungo con vari passaggi. In questo blog, vi accompagnerò attravero questi passaggi.

 


 

spacer.png

 


 

Una breve storia della nostra 'Road to Simulation'

Per comprendere pienamente il contesto di questa decisione, dobbiamo tornare indietro al 2018 e 2019 quando i server EU1, EU2, EU3 ed EU4 erano disponibili. Questi server offrivano ai giocatori una scelta in termini di condizioni sul server. Nello specifico, EU1 aveva un limite di velocità di 110 km/h con le collisioni attivate, EU2 non aveva un limite di velocità con le collisioni attivate, EU3 non aveva un limite di velocità con le collisioni attivate ma senza auto ed EU4 non aveva un limite di velocità con le collisioni disattivate. Nella community, EU2 era di gran lunga il server più popolare.

 

Durante l'estate del 2019, fu presa la decisione di porre una maggiore enfasi sulla simulazione offrendo due tipi diversi di server: Simulation e Arcade. I server EU1 ed EU4 erano l'equivalente di allora degli odierni server Simulation e Arcade, rispettivamente. Era stato determinato che un limite di velocità di 110 km/h sarebbe stato il più appropriato per un ambiente simulativo di un camion, mentre un server 'Arcade' senza un limite di velocità e senza collisioni attivate avrebbe attirato coloro che volevano guidare più veloce. Inoltre, le regole sul save editing vennero rese più stringenti per prevenire modifiche 'irrealistiche' (comunque queste restrizioni vennero successivamente rimosse nel 2020 in risposta al feedback della community, come detto in precedenza).

 

Nell'Agosto del 2019, ulteriori modifiche erano state implementate per prendere una posizione più stringente contro gli utenti che tenevano una guida 'irrealistica'. Questo ha comportato periodi di punizione significativamente più lunghi rispetto a prima, come pure l'introduzione della regola 2.9, che ha permesso al team di moderazione del gioco di emettere ban permanenti nei confronti degli utenti che ritenevano non idonei alla guida sui nostri server. Inoltre, a Febbraio 2020, ulteriori misure attuative erano state poste per aumentare la severità della moderazione del gioco.

 

L'iniziativa 'Road to Simulation' è stata attiva per oltre tre anni, con un continuo dibattito tra i nostri utenti in merito alla nostra direzione. In particolare, riguardo alla nostra moderazione del gioco, ci sono vari commenti su di essa nella nostra community, come pure in altre sotto-community, recensioni di TruckersMP, post sui social media e video di YouTube, tra le altre fonti. La nostra visione è rimasta coerente in tutto questo tempo: ci sforziamo di offrire un ambiente di multiplayer online (MMO) divertente dove i giocatori possono incontrarsi e giocare insieme. Insieme ai cambiamenti ai server e alla moderazione del gioco menzionati sopra, abbiamo fatto anche realizzato aggiornamenti alla mappa per migliorare il flusso del traffico (ad esempio una ricostruzione completa della città di Duisburg e dell'intersezione sulla strada tra Calais e Duisburg). Nonostante tutte queste modifiche e le evidenti discussioni tra la community, non abbiamo mai contattato la community in merito ai vostri pensieri su tutto ciò.

 

Verso una percezione guidata dalla community

Quando sono diventato il Project Manager a Maggio dell'anno scorso, questo era uno dei punti chiave che volevo affrontare, considerando che fondamentalmente questo progetto dipende dalla sua community; voi siete ciò che rende questa mod di multiplayer così prospera. Era il mio obiettivo coinvolgere maggiormente i giocatori nelle decisioni che facciamo e comprendere i loro bisogni e desideri. Invece di decidere per la community, la mia visione era di decidere con la community.

 

Il primo passo in questa direzione era il Community Survey nell'estate del 2022. Questo sondaggio ha ricevuto risposta da 2,153 utenti, un numero rispettabile. Nella sezione precedente ho menzionato che abbiamo introdotto modifiche alla mappa per migliorare il flusso del traffico, ma agli utenti non è mai stato chiesto un input, successivamente mi è giunta voce di giocatori che segnalavano come il loro 'fattore divertimento' era stato portato via e che abbiamo reso le cose più 'noiose'. Tramite il sondaggio, abbiamo compreso che il 65% di coloro che hanno risposto preferiva guidare in aree molto popolate e che all'81% non importa degli ingorghi. Infatti, molti hanno sottolineato che il denso traffico (o, come lo hanno definito altri, 'caos') è ciò che rende loro piacevole l'ambiente del nostro multiplayer. Una delle motivazioni chiave che i giocatori citano sul perché giocano sui nostri server è perché a loro piace l'interazione con altri utenti e che aree molto popolate rendono tutto più impegnativo e interattivo. Ciò ha sollevato la questione se il miglioramento del flusso del traffico fosse qualcosa per cui avremmo dovuto sforzarci; efficienza a discapito del divertimento!?

 

Abbiamo chiesto agli utenti di indicare le loro configurazioni preferite dei server con base tre opzioni: collisioni attivate/disattivate, limiti di velocità attivati/disattivati e regole stradali applicate/non applicate. Una maggioranza del 66% ha indicato una preferenza per l'attuale server Simulation 1, contemporaneamente metà degli intervistati (50%) ha anche espresso il suo supporto per un server simil-Simulation senza limiti di velocità! Solo il 9% ha supportato l'attuale server Arcade, mentre un gruppo leggermente più grande del 12% ha preferito un server simil-Arcade con le collisioni attivate. Nelle domande aperte, abbiamo ricevuto ulteriori centinaia di commenti riguardo alla moderazione del gioco e al limite di velocità.

 

spacer.png

Nota: Numero totale dei partecipanti: 2,153. I partecipanti potevano votare per vari tipi di server.

 

Interpretare i risultati e sondaggi seguenti

Per discutere i risultati del sondaggio con un gruppo scelto di rappresentanti della community e andare in profondità nei sentimenti dei giocatori che sono difficili da cogliere attraverso dei sondaggi, abbiamo cercato degli utenti interessati a candidarsi a formare un User Panel. Dopo aver esaminato circa 600 candidature, abbiamo invitato circa 20 candidati a partecipare a un progetto pilota che iniziò a Dicembre 2022. Durante il progetto pilota, abbiamo discusso i risultati dei sondaggi e ci siamo scambiati pensieri e punti di vista e i membri del panel hanno anche chiesto alle loro reti di amicizie dei feedback da condividere con noi. Il progetto pilota si è concluso all'inizio di questo mese e siamo grati per la partecipazione e gli input del panel. Potremmo considerare in futuro di avviare un nuovo panel se avremo bisogno di input su un altro argomento.

 

Dopo aver analizzato i risultati del sondaggio iniziale e delle discussioni del panel, abbiamo condotto una serie di sondaggi consecutivi a Febbraio di quest'anno. Il primo sondaggio (con 1,954 partecipanti) era incentrato su vari aspetti della nostra moderazione del gioco basati sui feedback che abbiamo ricevuto. Il secondo sondaggio (con una partecipazione davvero impressionante e senza precedenti di 8,912 partecipanti!) ha approfondito maggiormente le configurazioni dei server, con un occhio di riguardo ai limiti di velocità a causa delle opinioni molto divise che abbiamo ricevuto. Infine, il terzo sondaggio (con 954 partecipanti) non cercava una risposta ad alcun feedback specifico ma era più un'indagine interna sul coinvolgimento sulle nostre piattaforme della community, cercando di raccogliere le prospettive degli utenti oltre i dati grezzi.

 

Piattaforme della community

Quando abbiamo avviato la prima volta questo progetto, la maggior parte dei nostri servizi erano forniti tramite il nostro forum. Comunque, con il passare del tempo, vari sistemi sono migrati dal forum al sito web, inclusi supporto, eventi e VTC. In aggiunta, piattaforme come Discord sono diventate essenziali per varie community online e i forum hanno perso parte del loro appeal. Abbiamo scoperto che molti utenti preferiscono Discord per comunicazioni in tempo reale, mentre il forum è migliore per discussioni struttrate. Gli utenti usano il forum anche per reagire alle nostre notizie, articoli del blog e aggiornamenti sullo sviluppo o per attività di social network come postare e rispondere agli aggiornamenti di stato. Discord è adatto per discussioni attive o 'hot topics', mentre il forum è migliore per elementi che necessitano di strutturazione, come suggerimenti e guide.

 

spacer.png

 

Moderazione del gioco

Come citato in precedenza, abbiamo ricevuto vari commenti negativi in merito alle nostre pratiche di moderazione del gioco e di applicazione delle regole. In risposta, abbiamo deciso di concentrarci su aree specifiche della moderazione del gioco per comprendere maggiormente. Mentre il 73% degli intervistati ritiene che le regole officiali siano valide, solo il 51% è soddisfatto con l'applicazione delle regole e il 49% è soddisfatto con la qualità del nostro team di moderazione del gioco. Anche se non è la fine del mondo, questi risultati evidenziano un certo livello di insoddisfazione in merito alla nostra applicazione delle regole e al nostro team di moderazione del gioco. Un fattore che potrebbe contribuire a questa insoddisfazione è il nostro approccio severo alla moderazione del gioco come parte dell'iniziativa Road to Simulation. Circa il 68% degli intervistati preferirebbero che fossimo più indulgenti nei confronti delle infrazioni minori: molti giocatori indicano che preferirebbero un approccio più rilassato alla moderazione del gioco, soprattutto in situazioni che non influiscono sugli altri.

 

Insieme all'indulgenza, la community ha sollevato delle preoccupazioni riguardo all'equità dei ban, alla severità della nostra moderazione del gioco e alla lunghezza dei ban. Metà degli intervistati ritiene che i ban siano emessi equamente, però un terzo degli intervistati non è d'accordo. In modo simile, metà ritiene che le durate dei ban siano ragionevoli, mentre un terzo no. Quando si tratta della questione di essere troppo severi, il 39% è d'accordo, il 31% in disaccordo e il 30% è neutro. Questi risultati mostrano che la community è molto divisa sull'argomento della moderazione del gioco, ma è chiaro che vari giocatori apprezzerebbero un approccio più 'informale', specialmente in situazioni dove non è importante. Il nostro management della moderazione del gioco ha sostenuto i risultati e ha adottato nuove linee guida più clementi che si allineano ai risultati del sondaggio, incluse una durata generale minore dei ban e un livello maggiore di indulgenza. Queste nuove linee guida sono attive dall'inizio di questo mese e speriamo che abbiano un impatto positivo sulla community.

 

spacer.png

 

Configurazione dei server di gioco

Come mostrato precedentemente, il Community Survey del 2022 ha reso evidente un forte desiderio di un server simil-Simulation senza un limite di velocità severo. Abbiamo ricevuto in precedenza vari commenti dagli utenti richiedenti una riconsiderazione del limite di velocità. Questi pareri ci hanno spinto a ripensare alla nostra offerta di server. Il sondaggio sulle configurazioni dei server di gioco ha dimostrato chiaramente l'importanza di coinvolgere i nostri utenti nei nostri processi decisivi, considerando che abbiamo ricevuto un coinvolgimento record (un numero senza precedenti di 8.912 risposte), il quale indica un'elevata domanda per alcune necessità di base.

 

Una vasta maggioranza di intervistati preferisce limiti di velocità più alti, con una maggioranza schiacciante che preferisce un limite di 150 km/h sia per ETS2 che per ATS. In aggiunta a ciò, il nostro User Panel ha anche suggerito di implementare un limite di velocità regionale intorno a Calais e Duisburg, ma l'idea non ha ricevuto sufficiente supporto con il 43% a favore e il 50% contrario. Un'altra idea nata dal nostro panel era quella di applicare i limiti di velocità in base al tipo di strada, di conseguenza una strada di campagna avrebbe un limite di velocità diverso rispetto a un'autostrada, per esempio. Abbiamo investigato la fattibilità di quest'idea e mentre il gioco etichetta alcune strade, non tutte le strade sono etichettate come tali e quindi non sarebbe possibile applicare i limiti di velocità alle strade 'non etichettate'; quindi quest'idea è stata considerata non fattibile per l'apllicazione. Il nostro obiettivo primario è quello di fornire un ambiente di gioco online divertente e godibile per i nostri utenti. Nonostante abbaimo introdotto un limite di velocità di 110 km/h nel 2019 per creare un ambiente simulativo più realistico, capiamo che c'è anche la necessità di un gameplay più informale. Quando la Road to Simulation era stata lanciata nel 2019, abbiamo pensato che il server Arcade (no collisioni, no limiti di velocità, no regole stradali) sarebbe stato in grado di assorbire quella domanda. Comunque, ora sappiamo da dati e rapporti interni che i nostri server Arcade sono sottoutilizzati anche nelle ore di picco e i rappresentanti degli utenti hanno indicato che la stragrande maggioranza dei giocatori non pensa che i server senza collisioni e regole stradali siano divertenti. Infatti, i nostri sondaggi hanno rivelato che il 48% degli intervistati preferirebbe le collisioni sui server Arcade e i server senza collisioni o regole stradali hanno ricevuto solo un piccolo supporto. È presente, comunque, un piccola ma non trascurabile gruppo di utenti che utilizza il nostro server Arcade, es. per evitare tutto il traffico o per impostare profili per i convoy control degli eventi.

 

Qualcuno ha detto di recente che "il gioco dovrebbe essere ciò che i giocatori fanno apparire" e un altro ha riflettuto sulla relazione tra stile di guida e limiti di velocità dicendo che alcune "persone saranno spericolate indifferentemente dalla loro velocità" e che la Road to Simulation non ha cambiato il modo in cui le persone giocano, ma è stata piuttosto una restrizione delle opzioni che hanno i giocatori. Avere un gruppo vario di giocatori, ognuno che gioca nel suo rispettivo stile, è il fascino di un ambiente MMO. Non tutti hanno gli stessi interessi e perciò forzare una soluzione non adatta a tutti non è proficuo, mentre una soluzione che favorisce solo un gruppo di giocatori farebbe diventare l'altro un nemico. La nostra community può essere sommariamente divisa in un gruppo relativamente piccolo di giocatori simulativi ‘hardcore’ e uno più grande di giocatori ‘casual’ – ognuno con preferenze molto diverse. Comprendiamo che non è possibile andare incontro alle richieste di entrambi i gruppi contemporaneamente. Di conseguenza, abbiamo deciso di offrire il meglio di entrambi i mondi: un server dove le persone possono riunirsi per guidare in modo realistico e un server dove le persone possono essere più libere. Pertanto 'torniamo alle basi' ritornando a un'offerta di server simile a quelli disponibili nel 2018/2019: Simulation (simile a EU1) e Arcade (simile a EU2).

 

Nello specifico, il limite di velocità verrà aumentato in generale a 150 km/h e dipenderà dai giocatori stessi adattarsi alle condizioni della strada. Se non desideri preoccuparti di alcuna regola, allora avremo ancora disponibile un server Arcade. Questo da ai giocatori la possibilità di guidare veloce quando lo desiderano, mentre altri che desiderano guidare più piano (es. per completare consegne di World of Trucks che sono limitate a 90 km/h o per completare 'chilometri reali' in app complementari esterne) hanno la possibilità di fare anche quello. Manterremo anche l'attuale configurazione "Simulation 1", in un fascino come il 2018/2019. "Simulation 1" sarà l'equivalente di EU1 (collisioni, regole stradali, limite di velocità di 110 km/h), un nuovo server chiamato "Simulation 2" sarà l'equivalente di EU2 (collisioni, regole stradali, limite di velocità di 150 km/h) e "Arcade" sarà l'equivalente di EU4 (no collisioni, no regole stradali, no limiti di velocità). Intendiamo usare il server Simulation 1 come nostre base dove continuiamo a costruire il nostro ambiente unico di simulazione, per esempio con eventi 'live' speciali come Operation HQ. Speriamo anche che il server Simulation 1 offra un luogo dove gli appassionati più 'seri' e 'realistici' della simulazione possano riunirsi.

 

Infine, siamo stati informati che ci sono molti utenti che ritengono che il nostro timer per il kick automatico AFK sia troppo severo. Questo timer eera impostato a 10 minuti e alcuni sentivano la necessità di utilizzare strumenti esterni per aggirare questo timer. Nel sondaggio, abbiamo chiesto ai nostri giocatori quale ritenessero fosse un timer più user-friendly. Il 95% degli intervistati ha detto che un timer di 30 minuti o meno soddisferebbe le loro necessità. Abbiamo deciso di dirigerci verso un timer dinamico, esso si adatterà automaticamente in base a quanto è affollato il server. Nell'infografica seguente, potete vedere i nostri nuovi timer. Di default, il timer sarà di 30 minuti nel caso in cui meno del 90% degli slot è in uso; nel caso in cui il server sia affollato, il timer ritornerà a 10 minuti. I Patron (livello Master Trucker) ricevono dei benefit aggiuntivi. Per loro, il timer AFK verrà disabilitato, a meno che più del 90% degli slot siano utilizzati, in tale caso il loro timer sarà impostato a 30 minuti. Questo cambiamento è già stato rilasciato a Febbraio; date un'occhiata a questa infografica per una panoramica.

 

spacer.png

 

La nuova configurazione del server verrà applicata a tutti i nostri server, inclusi i server  con il consenso dai nostri partner. La situazione generale sarà come descritta nella tabella di seguito. Inizialmente, gli slot per Simulation 1 e Simulation 2 saranno divisi equamente dato che il Community Survey ha mostrato un grosso gruppo di supporto a entrambe le configurazioni e non vogliamo orientarci dove va la domanda; questo dipende da voi. Adatteremo gli slot per favorire il server più popolare appena vedremo dove si dirige la domanda. Anche gli slot per i server arcade sono stati adeguati per distribuire meglio la capacità attraverso una gamma di server; la quantità di slot è basata sui nostri dati dai server del 2022 e soddisfa i picchi di domanda.

 

spacer.png

I server con il limite di velocità a 150 km/h hanno il limite di velocità cittadino di 80 km/h (50 mp/h)

 

Osservazioni conclusive

Per TruckersMP, questo è l'inizio di un nuovo capitolo e comprendo che non tutti sosterranno questo cambiamento. Infatti, questo è ed è sempre stato un argomento controverso nel nostro team. Comunque, penso che a volte sia necessario ascoltare la voce della community e guardare oltre la nostra visione per incontrare i loro desideri. Abbiamo lavorato con attenzione per considerare le nostre opzioni e speriamo che i nuovi server soddisfino entrambi i lato dello spettro – coloro che preferiscono un'esperienza di gioco più realistica e coloro che sono più informali. Infine, la nostra funzione più importante è di permettere ai giocatori di divertirsi e spero che questo aggiornamento contribuisca a essa.

 

Personalmente per me, questo segna l'inizia di un nuovo capitolo dato che uscirò dal mio ruolo nel project management e mi trasferirò in un ruolo che combina responsabilità contabili e consulenziali. Rappresentare sia la community che il team è stato un onore e spero che il mio contributo e la mia filosofia durino nel tempo. Comunque, adesso è ora di lasciare il posto ad altri per prendere la guida a causa della minore disponibilità di tempo da dedicare come risultato di obblighi della vita reale e un desiderio di concentrarsi principalmente sugli aspetti tecnologici di questo progetto rispetto alla gestione delle persone e delle politiche che accompagnano le responsabilità della gestione del progetto. Ringrazio le migliaia di utenti che hanno fornito il loro input e tutti coloro che hanno lavorato strettamente con me per rendere possibile tutto questo; le vostre contribuzioni sono state estremamente utili.

 

Divertitevi e ci vediamo in strada!

 

Cordiali saluti,

 

Jeronimo

Project Manager

 

--> Vedi il post originale sul sito web di TruckersMP

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.